Home Corsi di Fotografia Il fotografo del Mare - Alessandro Puccinelli Photodays Tirrenia (Pisa) - Il fotografo del mare
Il fotografo del mare

Il fotografo del mare: La magnificenza delle onde, l'immensità degli oceani e l'odore di sale sono il richiamo fotografico di Alessandro Puccin
02/12/2017 ore 10.30-12.00

DATA
02/12/2017
Orario
10.30 - 12.00
Costo
EVENTO GRATUITO

Alessandro Puccinelli ci guiderà in un viaggio fantastico, tra le onde del mare e le grandezze oceaniche tramite scatti fotografici realizzati con una tecnica che in questi anni lo hanno contraddistinto per stile e bellezza conseguendo numerosi e prestigiosi premi in tutto il mondo come l'IPA awards e il Sony World Photography Awards.


Attenzione: è consentito registrarsi gratuitamente ad un solo workshop tra tutti quelli proposti durante il Photodays, in caso di doppia registrazione ILFOTOAMATORE si riserva di cancellare la partecipazione.

Alessandro Puccinelli
Nato nel 1969, la mia prima esperienza professionale risale al 1993, anno nel quale, trasferitomi in Australia, inizio a lavorare nell’ambito della fotografia pubblicitaria.
La spinta a trasferirmi in questo Paese, nasce dall’esigenza di cercare un contatto maggiore con l’elemento vitale per me più importante, il mare.
Risale infatti all’età di 16 anni, in Italia, paese non certo famoso per le sue grandi onde, il mio primo incontro con il surf, ed è in quel momento che nasce il forte legame che mi unisce al mare e che tuttora condiziona molte scelte delle mia vita, professionale e non.
La presenza del mare nella mia quotidianità rappresenta qualcosa di estremamente importante, su di esso proietto paure, sogni e speranze ricevendone al contempo, forza e lucidità mentale.
La scelta di porre il mare al centro dei miei lavori personali, nasce appunto da queste esigenze e motivazioni interiori. E’ il luogo in cui preferisco stare, il luogo in cui sto semplicemente meglio.
In maniera del tutto naturale, i miei lavori personali hanno preso un’impronta legata alle correnti Romantiche e soprattutto alla pittura di J.W.Turner. La cosa non mi sorprende, nel mare rivedo convivere insieme virtù quali, forza, eleganza e semplicità. Riconosco l’oceano di fronte a me come la mia casa ancestrale, le sue forze e la sua vastità mi fanno sentire piccolo e vulnerabile, ma, al contempo, riesco ad intravedervi una strada, un esempio da seguire, addirittura, un punto di arrivo.
Nel 2008, spinto dalla necessità di stare maggiormente a contatto con l’oceano, decido di trasferirmi in Portogallo, attratto da questo Paese, bagnato da uno stupendo e vigoroso oceano che si presta perfettamente ad essere il soggetto ideale dei miei lavori.
Ad oggi mi divido principalmente tra Toscana, Lisbona e costa sud del Portogallo dove spesso mi rifugio con il mio camper in totale intimità con il mare.
I miei lavori hanno ricevuto negli anni numerosi riconoscimenti a livello internazionale tra i quali, Sony World Photography Awards, International Photography Awards, Black and White Photography Awards, Hasselblad Masters ed altri.
Rappresentato da Iris Gallery, Boston MA .

Sito web ufficiale: alessandropuccinelli.com



  • Alessandro Puccinelli Fotografo
  • Alessandro Puccinelli fotografo
  • Alessandro Puccinelli fotografo

Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato in anteprima su tutte le novità sui nostri corsi


  • CONTATTI
  • CALL CENTER tel. 0587 69 71 47
  • (Lun-Ven: 9-13 e 14.30-18.30)
  • Email ordini@ilfotoamatore.it
  • NEWSLETTER
Visa Mastercard Postepay PayPal Agos Consel MEPA