Home Fotografi Partner Tommaso Di Donato

Tommaso Di Donato

Sono un fotografo paesaggista di Bologna, che ha iniziato a scattare all’età di 15 anni con una vecchia Ricoh a pellicola. I paesaggi sono sempre stati la mia grande passione, e fin da allora ho voluto esplorare tutte le possibilità che la mia “povera” attrezzatura mi permetteva. Oggi, dopo 27 anni, sono fiero di avere ancora la stessa passione (con un po’ più di esperienza, e una attrezzatura decisamente migliore).
Lo scopo delle mie foto è quello di prendere per mano lo spettatore, e condurlo alla scoperta di un modo “parallelo”, una realtà invisibile fatta da tenere nuances, linee naturali e acque setose.
I paesaggi restano il mio genere principale, e la lunga esposizione è il mezzo con cui cerco di mostrare la mia visione allo spettatore. Inoltre, adoro i cosiddetti “nightscapes”, che sono l’altra porta d’accesso a questa realtà nascosta..
Molte location, in questi anni, mi hanno impressionato e mi sono “entrate dentro”. In ogni caso, cerco sempre di evitare i posti più iconici e inflazionati: un fotografo è, in un certo senso, un cantastorie… e non c’è storia più bella di quella che non abbiamo ancora ascoltato. In fondo, questo è il prezzo da pagare: creatività significa anche mostrare cose diverse, in modi diversi.
Haida ambassador since 2016.
Sony a7R shooter (yes, I am a mirrorless man!)

  • CONTATTI
  • CALL CENTER tel. 0587 69 71 47
  • (Lun-Ven: 9-13 e 14.30-18.30)
  • Email ordini@ilfotoamatore.it
  • NEWSLETTER
Visa Mastercard Postepay PayPal Agos Consel MEPA