EFFETTO |
FILTRI DEGRADANTI: CONSIGLI E GENERALITA' - Secondo le regole classiche della composizione di un paesaggio il cielo occupa i 3/5 dell'altezza situata al di sopra di una linea d'orizzonte reale o immaginaria. In fotografia cị significa uno scarto importante di luminosità fra il cielo e il resto dell'immagine. Riducendo questo scarto, i filtri Degradanti COKIN riequilibrano l'intensità luminosa fra la parte inferiore e superiore dell'immagine mettendo fine coś alla delusione provocata dai cieli slavati e dai paesaggi sottoesposti. Poichè il cielo e le nuvole sono versatili e capricciosi, i filtri Degradanti COKIN vi invitano ad imitarli nella vostra interpretazione dei colori. Da personaggi secondari essi diventeranno gli attori principali di un dialogo con il paesaggio. CONSIGLI: i filtri Degradanti COKIN sono regolabili in altezza. La parte colorata copre meno della metà del filtro e comprende una zona intermedia di transizione graduale, prima della trasparenza completa. Questa zona va sempre controllata nel mirino e va posta di preferenza in posizione alta, al limite fra il paesaggio e il cielo in modo che il colore del filtro non invada il paesaggio. Scegliere un diaframma medio: i diaframmi chiusi riducono la zona di transizione in special modo con i grandangolari. Se il vostro obiettivo è un Autofocus, mantenete fermo il Portafiltri COKIN con la mano sinistra per eviare che il filtro ruoti su se stesso durante la messa a fuoco. |