TEMA |
Ottenere effetti speciali o elaborazioni in camera oscura è sempre stato il desiderio di molti fotografi. Pochi, però, sono riusciti a raggiungere il risultato desiderato per la difficoltà dei processi e per la necessità di una camera oscura e di costose attrezzature.
Oggi, con un programma di fotoelaborazione come Photoshop il regno della creatività è aperto a tutti. Il vantaggio è quello di poter lavorare senza prodotti chimici e, se sbagliate un passo, di poter tornare allo stadio precedente senza perdere il lavoro già fatto. Altra cosa da non sottovalutare è che con Photoshop è possibile migliorare le vostre fotografie eliminando piccoli difetti con il ritocco e la spuntinatura o variando il contrasto e la resa cromatica per ottenere il miglior equilibrio tonale anche con il bianconero.
Questo libro di Michelle Perkins e Paul Grant, spiega passo passo una ventina di tecniche che vi consentiranno di dare libero sfogo alla vostra creatività. Con un po' di esperienza riuscirete a realizzare effetti finali il cui limite è solo nella vostra fantasia e nella vostra vena creativa.
Il libro si divide in tre sezioni: metodi di input delle immagini, uso guidato di Photoshop per ciascun effetto scelto, tecniche di output delle immagini. |