Il Voigtländer 50 mm F1.0 Nokton asferico Z-Mount è un obiettivo standard ad alte prestazioni con messa a fuoco manuale, ottimizzato per i sensori di immagine full-frame delle fotocamere mirrorless Nikon Z-Mount (formato Nikon FX). L'obiettivo si basa sul noto obiettivo 50mm F1.0 con attacco VM, ma dispone di contatti elettronici per la comunicazione con il corpo macchina (*).
Oltre all'apertura molto ampia e alle eccezionali prestazioni di imaging, uno degli obiettivi di sviluppo era un design compatto. Ciò è stato ottenuto utilizzando una lente frontale appositamente molata realizzata in materiale di vetro con un elevato indice di rifrazione (lente asferica macinata). Ciò ha semplificato la configurazione dell'obiettivo senza compromettere la qualità dell'immagine e ha limitato la lunghezza dell'obiettivo a 66,6 mm. Inoltre, vengono utilizzati elementi fluttuanti, ovvero un determinato gruppo di obiettivi viene portato nella posizione ottimale a seconda della distanza di ripresa per garantire in ogni momento una nitidezza dell'immagine sempre chiara e senza compromessi.
Questo elevato sforzo tecnico si riflette nella massima qualità dell'immagine e offre all'utente un'ampia gamma di opzioni di composizione dell'immagine. Le prestazioni di nitidezza sono impressionanti anche nelle aree periferiche, l'ampio bokeh a tutta apertura è impressionante e la ricca maneggevolezza rende semplicemente divertente il lavoro fotografico. Un vero strumento per gli appassionati di fotografia!
Nella fornitura è incluso un paraluce, che può essere montato anche capovolto sull'obiettivo quando non viene utilizzato. |