Il 35 mm F2.0 Macro APO-Ultron X è uno sviluppo completamente nuovo ed è stato adattato esclusivamente al sensore Fujifilm APS-C. La lunghezza focale delle fotocamere Fujifilm APS-C è di circa 53 mm, rendendola una lunghezza focale standard popolare e universale.
La configurazione dell'obiettivo è composta da 9 elementi in 6 gruppi, utilizzando tre elementi realizzati in vetro a dispersione parziale anomala. Una caratteristica speciale è la distanza minima di messa a fuoco di soli 16,3 cm (rapporto immagine 1:2) con una distanza di lavoro dal soggetto di appena 6cm. (con il paraluce montato). Ciò consente prospettive emozionanti con una profondità di campo estremamente ridotta.
Oltre alla riproduzione dei colori piacevolmente naturale dovuta al design apocromatico, l'obiettivo ha un'apertura massima di F2.0, un'apertura eccezionalmente ampia per un obiettivo macro. Viene utilizzato un sistema di messa a fuoco frontale in cui i quattro gruppi anteriori
vengono spostati insieme, il che significa che la lunghezza dell'estensione rimane ridotta durante la messa a fuoco. Nel complesso l'obiettivo è molto compatto e portatile con una lunghezza di 54,8 mm ed un peso di 265 g.
L'obiettivo è inoltre dotato di contatti elettronici che garantiscono una comunicazione affidabile tra l'obiettivo e il corpo della fotocamera. Sono supportate funzioni come il controllo della messa a fuoco, l'indicazione della distanza di ripresa, nonché la stabilizzazione dell'immagine
integrata nella fotocamera e la correzione del parallasse su alcuni modelli .
Il Voigtländer 35 mm / 1:2.0 Macro APO-Ultron X-Mount non si rivolge solo ai fotografi macro, ma offre anche il giusto mix di prospettiva, qualità dell'immagine e piacevole maneggevolezza per molte altre situazioni fotografiche.
|