Scopri l'universo del filmmaking
L'acclamata line-up di fotocamere Cinema Line di Sony definisce gli standard del filmmaking con immagini cinematografiche splendide, alte prestazioni e workflow efficienti. Goditi riprese senza problemi con S-Cinetone™ e S-Log3 per un grading premium e molte altre funzioni. L'FX30 compatta rende il filmmaking più accessibile ai creatori di oggi e di domani.
Immagini memorabili grazie al sensore CMOS Exmor R™
Il sensore CMOS APS-C Exmor R retroilluminato di FX30 è pensato per offrire immagini memorabili a una risoluzione eccezionale e con profondità di campo ridotta. Il nuovo sensore formato Super 35 (20,1 megapixel ) dall'ampia latitudine include la tecnologia delle immagini leader di settore di Sony. Cattura la scena in risoluzione 4K con profondità di campo espressiva, un bokeh incredibile e grande libertà cinematografica.
S-Cinetone™ per un look cinematografico senza necessità di grading
FX30 integra la tecnologia S-Cinetone, nata dalla scienza del colore alla base delle palette e delle tonalità della pelle tanto apprezzate di FX9 e FX6, che assicura toni medi naturali, essenziali per la resa di una pelle dall'aspetto sano, dei colori tenui e delle luci splendide. Dato che S-Cinetone produce tutto questo direttamente nella videocamera, è facile ottenere un look cinematografico emozionante senza dover eseguire il grading in post-produzione.
Formati di registrazione per la qualità dell'immagine e la post-produzione
FX30 può registrare internamente video 4:2:2 a 10 bit con compressione Long GOP o All-Intra, per gradazioni più piene e naturali e una maggiore libertà di editing. La registrazione in formato XAVC HS grosso modo raddoppia l'efficienza di compressione, per video a 10 bit dettagliati con campionatura del colore 4:2:2 a fronte di velocità dati paragonabili o inferiori, per una maggiore qualità dell'immagine e dimensioni file gestibili.
Doppia base ISO per immagini più nitide in condizioni di scarsa illuminazione
La doppia base ISO offre due impostazioni ISO di base: una a ISO 800 e una a ISO 2500. Questo consente di selezionare la soglia di rumore appropriata per immagini nitide, oltre a massimizzare la gamma dinamica di FX30 per le riprese in condizioni di luce forte o insufficiente. Soprattutto, l'ampia latitudine di oltre 14 stop minimizza il rischio di aree chiare sovraesposte o ombre sottoesposte in un'ampia gamma di condizioni di illuminazione.
Nuove modalità di ripresa log per una qualità dell'immagine ottimizzata
Esistono tre modalità di registrazione con curva gamma S-Log3. Cine EI, disponibile nei modelli Cinema Line di fascia alta di Sony, offre un'ampia latitudine e la massima qualità dell'immagine possibile. Cine EI Quick semplifica la configurazione selezionando automaticamente la base ISO della videocamera secondo l'indice di esposizione (EI) selezionato. Infine, Flexible ISO fornisce la più grande flessibilità per le impostazioni di esposizione. Inoltre, s709 di Sony è stato aggiunto ai preset LUT disponibili.
Registrazione log per un colour grading fluido e cinematografico
Per produzioni su grande scala, la curva gamma S-Log3 offerta da FX30 è stata pensata per garantire gradazioni uniformi e per permettere di ottenere con semplicità una qualità dell'immagine cinematografica durante il colour grading in post-produzione. Sia S-Log3 che S-Gamut3.Cine offrono una riproduzione dei colori di alta qualità e dall'ampia latitudine, con attenzione alla regolazione dell'output della videocamera per garantire la massima qualità dell'immagine in post-produzione con semplicità.
Grazie alle LUT utente puoi visualizzare un'anteprima accurata dell'immagine finale
Quando registri con curva gamma S-Log3, può essere difficile capire che aspetto avrà l'immagine finale a partire dall'immagine a basso contrasto sul monitor. Per un'anteprima più precisa, FX30 consente di applicare LUT personalizzabili all'anteprima nel monitor LCD e all'uscita HDMI, integrandole nelle clip per semplificare l'elaborazione in post-produzione. Oltre alle LUT preimpostate, è possibile importare fino a 16 LUT utente nella videocamera tramite scheda di memoria.
Funzioni di messa a fuoco sofisticate per ogni situazione
FX30 semplifica al massimo la messa a fuoco rapida e precisa. Con AF Assist puoi passare fluidamente dalla messa a fuoco manuale a quella automatica, eseguire transizioni della messa a fuoco e risparmiare tempo anche se usi principalmente la messa a fuoco manuale. La funzione Focus Map semplifica la visualizzazione della profondità di campo durante le riprese e la funzione di compensazione del breathing assicura un angolo di visione stabile per le transizioni della messa a fuoco, poiché riduce al minimo lo spostamento di campo visivo che si verifica con alcuni obiettivi.
Autofocus affidabile e preciso
Le funzioni di tracking mantengono il soggetto a fuoco, così puoi concentrarti sulla composizione. L'area AF con tracking intelligente usa il rilevamento di fase sul piano focale per un tracking costante del soggetto. Real Time Eye AF mantiene la messa a fuoco su viso e occhi (per esseri umani, uccelli e animali), mentre Real Time Tracking offre un tracking affidabile basato sull'esclusivo riconoscimento del soggetto basato su AI di Sony.
La stabilizzazione dell'immagine in modalità attiva supporta le riprese video manuali
La modalità attiva è un tipo di stabilizzazione ottica a 5 assi che offre maggiore stabilità per le riprese video. Il giroscopio di precisione misura in modo accurato le vibrazioni e le compensa otticamente, garantendo video stabili anche per le riprese in modalità manuale senza gimbal, mentre cammini, e in risoluzione 4K.
Metadati per facilitare l'editing con Catalyst
I software Catalyst Browse e Prepare di Sony sono i partner di produzione ideali per FX30. La videocamera registra cinque tipi di metadati: LUT, stabilizzazione dell'immagine, breathing, rotazione della videocamera e marcatori di ripresa, utili durante l'anteprima e la preparazione per la modifica nei software Catalyst Browse (gratuito) o Catalyst Prepare (a pagamento) di Sony
Movimento flessibile con registrazione fino a 4K/120p
FX30 offre registrazione 4K fino a 120 fotogrammi al secondo. Le immagini in slow motion 5x (max.) incredibilmente fluide con autofocus offrono una nuova capacità espressiva, spalancando le porte alla creatività.
Funzione foto
Dato che FX30 può riprendere sia video che foto, può essere utile da usare quando sei in cerca della location perfetta. Ad esempio, puoi usarla per scattare foto per gli storyboard o le presentazioni pre-produzione.
I numerosi fori filettati non richiedono l'uso di un telaio
Il corpo di FX30, progettato per assicurare mobilità ed efficienza, include cinque fori filettati (1/4-20 UNC) per gli accessori senza necessità di usare un telaio. Oltre all'ampia disponibilità di opzioni per fissare gli accessori, l'uso senza telaio contribuisce a ridurre le dimensioni e il peso del sistema per semplificare le riprese a mano. L'impugnatura XLR
fornisce tre ulteriori fori filettati per fissare accessori e componenti aggiuntivi in modo stabile e sicuro.
Registrazione proxy per l'efficienza del flusso di lavoro di editing
È possibile registrare file proxy HD a bit rate ridotto insieme a quasi tutti i formati di registrazione. I file video proxy di dimensioni ridotte possono essere usati per l'editing in anteprima precedente a quello 4K finale online, per ridurre il carico sul computer e assicurare un flusso di lavoro più rapido
Nuovo menu principale per accedere rapidamente alle opzioni usate più di frequente
Il nuovo menu principale in stile elenco della videocamera consente di accedere a frequenza fotogrammi, velocità dell'otturatore e ad altri parametri di ripresa essenziali. La visualizzazione del menu principale può essere assegnata a un pulsante personalizzato per poter controllare e modificare velocemente i parametri in base alle esigenze prima di iniziare le riprese.
Schermata di standby video
Il layout delle informazioni e le icone visualizzate in modalità standby sono ottimizzati per le riprese video, per permetterti di concentrarti soprattutto su composizione e inquadratura. Nelle fasce nere in alto e in basso nell'area dell'immagine sono visualizzati solo gli elementi essenziali.
Luci tally
Sul lato superiore e posteriore della videocamera sono presenti delle luci di registrazione (tally). Anche il pulsante REC sul lato superiore della videocamera si illumina ed è collegato alla luce di registrazione posteriore. Per mostrare chiaramente all'operatore che la modalità di registrazione è in corso sulla videocamera, sul monitor è visualizzato un riquadro rosso.
Nuovo menu principale per accedere rapidamente alle opzioni usate più di frequente
Il nuovo menu principale in stile elenco della videocamera consente di accedere a frequenza fotogrammi, velocità dell'otturatore e ad altri parametri di ripresa essenziali. La visualizzazione del menu principale può essere assegnata a un pulsante personalizzato per poter controllare e modificare velocemente i parametri in base alle esigenze prima di iniziare le riprese.
Monitor LCD con touch panel flessibile ad alta risoluzione
FX30 include un monitor posteriore orientabile ad apertura laterale che ti offre grande libertà di posizionamento e inquadratura, per poter scattare tramite gimbal, in modalità manuale, vicino al livello del terreno o qualsiasi altra cosa richiedano le riprese. L'ampio monitor LCD con touch panel da 3" con 2,36 milioni di punti assicura la visualizzazione nitida in esterni luminosi. Il menu funzione (Fn) può essere visualizzato passando il dito dal basso verso l'alto sul monitor e permette di accedere alle funzioni assegnate usate più spesso.
Marcatori di aspetto verticali
In seguito alla diffusione di smartphone e social media, i content creator stanno producendo immagini con una varietà di rapporti di visualizzazione e orientamenti, e quello verticale è sempre più comune. FX30 offre numerosi marcatori di aspetto che permettono di verificare l'inquadratura durante le riprese in orientamento orizzontale standard. Sono inclusi marcatori di aspetto utili per le riprese di pubblicità per i social media e video verticali.
Connettori XLR per ingressi audio esterni di alta qualità
L'impugnatura XLR offre due ingressi audio XLR per facilitare la registrazione audio di alta qualità. Con un microfono XLR opzionale, i dati audio digitali possono essere trasferiti direttamente alla videocamera per una qualità audio eccezionale senza rumori o perdite di qualità del segnale. È inoltre presente un mini-jack stereo da 3,5 mm per la registrazione a 4 canali, per offrire compatibilità con i formati audio a 2 e a 4 canali.
Uscita RAW a 16 bit tramite HDMI
Per i flussi di post-produzione più impegnativi, è disponibile l'output RAW a 16 bit su connessione HDMI per registratori esterni compatibili. La videocamera registra simultaneamente in XAVC HS 4K, XAVC S 4K o XAVC S-I 4K e file proxy. L'uscita video RAW ha una risoluzione di 4672 x 2628 [16:9], superiore a DCI-4K.
Sincronizzazione time code
FX30 si può sincronizzare (TC-IN) con una seconda videocamera con terminale di output per time code tramite connessione tra il terminale USB multiplo/micro di FX30 alla sorgente time code tramite adattatore VMC-BNCM1 opzionale e un cavo BNC standard.
Numerose opzioni di connettività per varie esigenze di ripresa
Il connettore HDMI di tipo A può essere usato per trasmettere video 4K RAW a 16 bit o altri formati video a un registratore o dispositivo di visualizzazione esterno, con l'opzione di includere informazioni di stato sul display nell'output HDMI in uscita. Altri connettori includono USB Type-C®, USB multiplo/micro, microfono, cuffie e Multi Interface (MI) Shoe con interfaccia audio digitale integrata. FX30 supporta anche gli standard UVC (USB Video Class) e UAC (USB Audio Class) e può essere usata come webcam o videocamera di streaming ad alte prestazioni.
Due slot compatibili con CFexpress tipo A
I due slot della videocamera sono compatibili con le schede CFexpress tipo A e con le schede SDXC/SDHC che supportano le classi di velocità UHS-I e UHS-II. Le schede CFexpress tipo A sono il nuovo standard per l'archiviazione compatta con alte velocità di scrittura/lettura, adatte per la registrazione di video 4K con bit rate elevati. Il doppio slot permette registrazioni simultanee o relay.
Resistente a polvere e umidità
FX30 offre una migliore resistenza a polvere e umidità. Oltre alla protezione su tutto il corpo e la copertura del vano batteria, lo slot per supporti ha una doppia cover scorrevole e un blocco che impediscono l'ingresso dell'acqua. Il flusso d'aria di raffreddamento, dall'ingresso all'uscita, è completamente isolato dall'interno. Le vie di accesso di polvere e umidità sono state esaminate per assicurare un funzionamento affidabile anche in ambienti ostici.
Registrazione 4K 60p senza interruzioni
FX30 è dotata di un'innovativa struttura per la dissipazione del calore che comprende l'esclusivo dissipatore di calore in lega di grafite a forma di Σ (sigma) di Sony per registrazioni in 4K 60p senza interruzioni. Una riprogettazione completa dell'interno della videocamera ha permesso di ottimizzare il flusso d'aria e il posizionamento della dissipazione del calore. Quando necessario, una silenziosa ventola di raffreddamento si attiva permettendo la registrazione continua alla massima risoluzione; ingresso e uscita dell’aria strutturalmente sono isolati per conservare un alto grado di resistenza alla polvere e all'umidità.
Rispetto dell'ambiente e zero compromessi in termini di prestazioni
Il gruppo Sony continua a promuovere il suo programma ambientale "Road to Zero", che punta a raggiungere un impatto ambientale zero per le sue attività entro il 2040. Per ridurre l'impatto ambientale di questo prodotto, sono state adottate delle misure in ogni fase del suo ciclo di vita, tra cui l'uso di materiali riciclati in produzione, la gestione dell'impatto ambientale della supply chain, l'uso di energie rinnovabili in produzione e il packaging con materiali riciclabili privi di plastica.
Imaging Edge Mobile™
Il supporto di Imaging Edge Mobile consente di controllare la videocamera da remoto tramite smartphone e tablet. Può anche controllare a distanza Touch Tracking e Touch Focus per un comodo funzionamento AF, nonché trasferire le foto e i video girati.
Corpo resistente in lega di magnesio
Il corpo e le cover della videocamera sono realizzati in una leggera lega di magnesio per migliorare la durata e le prestazioni in ambienti impegnativi. |